="250" src="https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhwJ4n7Ax8LLA0wnBbJfN4NttCRhGDae2xW-XAIbBesXMFqbG22nra_oPvt0EGfzjTQFL6X6DJEu8kIE7Uzzc-nsIE3YkEPS5KxA-QnZulSFe9pGvWRNlLqxAqxqIhKaA8ApRMZTsv02p02bCGBCnN_EuCF_HULOHOCJUgitDBBUD1j_cbPQ0JAm3zoKzY/s400/FB_IMG_1771656598769.jpg"/>
non godo della morte del malvagio, dice il Signore,
ma che si converta dalla sua malvagità e viva. (Ez 33,11)
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!
Vangelo
Non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 5,27-32
In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì.
Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C’era una folla numerosa di pubblicani e d’altra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».
Parola del Signore.
San Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa

Memoria facoltativa
Dal Martirologio
San Pier Damiani, cardinale vescovo di Ostia e dottore della Chiesa: entrato nell’eremo di Fonte Avellana, promosse con forza la disciplina regolare e, in tempi difficili per favorire la riforma della Chiesa, richiamò con fermezza i monaci alla santità della contemplazione, i chierici all’integrità di vita, il popolo alla comunione con la Sede Apostolica.
Nessun commento:
Posta un commento